La Filosofia

Supplea – mangiare con gusto in modo sano e consapevole!

Nel mondo occidentale, oramai da parecchi decenni, non si hanno più problemi di scarsa alimentazione ma, paradossalmente, l’abbondanza di cibo spesso ha comportato un peggioramento dello stato di salute della popolazione. L’industrializzazione ed il commercio su larga scala hanno reso molto diffusi ed estremamente economici tutta una serie di alimenti che, un tempo, venivano consumati con moderazione e con maggiore varietà o non venivano consumati affatto. Di conseguenza accade che nella società moderna si assumano cibi sempre più ricchi di calorie, ma sempre più poveri di nutrienti – cibi spesso provenienti da metodi di coltivazione e allevamento lontani dall’armonia tra uomo e natura e piuttosto orientati al rapido profitto.

Alcuni di questi alimenti, tra cui farine raffinate, zucchero e grassi idrogenati, pur essendo recentissimi dal punto di vista dell’evoluzione umana, sono diventati la fonte principale dell’apporto calorico giornaliero. Tali alimenti ci procurano un calo della forma fisica e dello stato di benessere e, a lungo andare, possono portare ad alterazioni metaboliche o ad altre patologie come diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Donna-circondata-frutta-verdura

Il cibo è la miglior medicina: mangiare con gusto, in modo sano e consapevole.

Al contrario, come hanno dimostrato molti studi, il cibo di qualità rappresenta la migliore medicina per la nostra salute presente e futura. Una corretta alimentazione, oltre a farci sentire meglio adesso, è un’ipoteca sulla durata e soprattutto sulla qualità della nostra aspettativa di vita. Questo non deve significare necessariamente rinunciare ad una buona cucina, ma semplicemente saper scegliere gli ingredienti per le loro qualità e saperli abbinare con maestria.

L’arte culinaria è una forma di cultura, e potremmo dire, di sapienza, che caratterizza la specie umana; la cucina Italiana è una delle più rinomate nel mondo e noi di Supplea cerchiamo di renderla unica, oltre che per gusto anche per proprietà nutritive

Dato lo stato dell’arte sopra descritto e l’importanza che riveste per noi tutti ciò che mangiamo e come riusciamo a mantenerci in forma ed in salute, abbiamo voluto condividere la nostra passione ed il nostro credo: creare e diffondere consapevolezza in materia di sana e corretta alimentazione, puntando sulla qualità e genuinità degli ingredienti e sul rispetto della cultura artigianale locale.

Ecco perché nelle rubriche del nostro blog “Informazione Alimentare” e “Disinformazione” cercheremo di offrire quante più informazioni rilevanti e fondate sul complesso tema dell’alimentazione, e anche di fare un po’ di chiarezza sulle informazioni di dubbia qualità, sulla cosiddetta “disinformazione”, che purtroppo abbonda in materia. Siamo aperti al confronto ed alla condivisione: collaboriamo tutti per un mondo migliore!