Prodotti unici e naturali
La selezione degli ingredienti dei prodotti della linea Supplea è stata fatta per ottenere dei prodotti gustosi e bilanciati (in alcuni prodotti anche completi) nelle sue componenti principali (carboidrati, proteine, grassi), ma contemporaneamente ricchi di nutrienti e ingredienti funzionali. Grazie a queste caratteristiche le specialità alimentari Supplea possono essere considerate alimenti funzionali. Alla scelta di farine ed ingredienti naturali di alta qualità, si è unita la tradizione italiana nella produzione del buon cibo risultando in prodotti unici per sapore e proprietà nutritive.
A differenza dalla pasta di semola, da quella all’uovo e da quella integrale, le paste funzionali Supplea sono più ricche in proteine, in fibra ed in grassi mono e polinsaturi, tra cui gli acidi grassi omega-3 e 6.
I prodotti Supplea hanno una percentuale di carboidrati inferiore e di minore indice glicemico rispetto alle paste tradizionali.
Contengono naturalmente vari principi biologicamente attivi con proprietà benefiche per la salute, come ad esempio i beta-glucani, fibre che contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
Rispetto alle paste tradizionali contengono meno glutine poiché più della metà di semola è stata sostituita con altri ingredienti.
Il rapporto tra proteine, carboidrati e grassi è nutrizionalmente più bilanciato e, nel caso della linea Unica, l’apporto di nutrienti è tale da avere un pasto completo con un piatto unico.
A differenza delle paste arricchite con isolati proteici i prodotti Supplea raggiungono naturalmente un ottimale contenuto di proteine grazie alla miscela di cereali e legumi che ne sono naturalmente ricchi.
L’ingrediente base del prodotto è come nella pasta tradizionale la semola, però di grano duro varietà Cappelli, che è stata integrata con farina d’avena, farina di soia, farina di lino, inulina ed in alcuni tipi di pasta viene aggiunto anche l’albume in polvere.
La stessa attenzione usata per la selezione delle materie prima è stata posta nella produzione e nel confezionamento. La produzione è di tipo artigianale, come nella migliore tradizione marchigiana.
L’impasto viene trafilato mediante trafile in bronzo a bassa temperatura per non scaldare e deteriorare le materie prime, l’essiccazione avviene a basse temperature ed in fine i prodotti vengono confezionati manualmente in sacchetti in cellofan con l’etichetta cavallotto, tipica per produzioni artigiane.
Tutte le varie fasi avvengono sotto il controllo attento di artigiani che da generazioni producono pasta all’uovo.